splash_oltrechinatown rid

E’ con grande piacere che vi presentiamo il bellissimo cortometraggio realizzato dall’Agenzia di Ricerca Sociale Codici all’interno del progetto Oltre Chinatown, per l’inclusione sociale delle famiglie e dei giovani cinesi che vivono a Milano. Si intitola COME ME, ed è stato realizzato con 18 ragazze e ragazzi sino-italiani all’interno di un laboratorio sul ricongiungimento familiare.

Per saperne di più:
Il laboratorio narrativo multimediale “Oltre Chinatown” è stato realizzato per promuovere l’inclusione e la partecipazione dei giovani e delle famiglie cinesi che vivono a Milano e realizzato da un gruppo di ricercatori, operatori e artisti che lavorano con il Comune di Milano, con l’Agenzia di Ricerca Sociale Codici, con AssoCina e con la Fondazione Monserrate.
Con il laboratorio si è voluta raccontare l’esperienza di quei ragazzi e di quelle ragazze che si trasferiscono dalla Cina da adolescenti, per raggiungere la famiglia in Italia. Il gruppo di dieci ragazze e ragazzi (arrivati in Italia tra i 12 e i 19 anni e che oggi hanno un’età compresa tra i 17 e i 20) accompagnato da formatori, mediatori e videomaker ha raccolto storie di altri giovani cinesi, le ha analizzate e ha prodotto questo video per raccontarle.
Oltre Chinatown è stato cofinanziato dal Fondo europeo per l’Integrazione dei Cittadini dei Paesi terzi 2008-2013, dal Ministero dell’Interno e dal Comune di Milano.
Codiciwww.codiciricerche.it
AssoCinawww.associna.com/oltrechinatown/

Nessun commento

Lascia un commento